Chinesiologia

“Cordinazione di mente, corpo e spirito “

Movimento

Che cos’è?

Per definizione la chinesiologia è lo studio dei movimenti del corpo determinati dalla contrazione dei muscoli.
Ogni movimento è sempre il risultato dell’integrazione coordinata delle singole attività muscolari attuata da un complesso sistema di gestione corporea, lo stesso che contemporaneamente controlla e correla tutte le altre funzioni dell’organismo.

Trattamenti Chinesiologici

 

1) Trattamento dei paramorfismi giovanili;

 

2) Trattamento delle scoliosi;

 

3) Back School;

 

4) Mc Kenzie;

 

5) Mézières;

 

6) RPG;

 

7) Chinesiterapia per lombalgia, sciatalgia e artrosi.

Le basi della Chinesiologia

Alla base dell’approccio chinesiologico alla salute c’è una visione globale dell’uomo il cui equilibrio è regolato da tre fattori fondamentali: struttura (articolazioni, muscoli, legamenti, tendini), biochimica (alimentazione e ambiente) e psiche (stati d’animo).

La salute e la malattia sono due aspetti estremi e contrapposti dell’unico processo, all’interno del quale il “sistema” è chiamato globalmente a svolgere il proprio compito: mantenere sempre, in qualsiasi situazione e con il variare delle più diverse condizioni, il miglior equilibrio funzionale possibile tra i fattori fondamentali.

Un’attenta analisi dei muscoli può fornire preziose indicazioni sul funzionamento dell’intero sistema e il test chinesiologico è un ottimo strumento per valutare lo stato di salute, proprio attraverso la valutazione dell’efficienza che i singoli muscoli dimostrano nell’opporre resistenza a una forza portata lungo il loro asse principale di movimento.

Condividi